03:07
donline
4,4K
Ecumenismo e Cultura. Bologna, 18 maggio 2010 - Il Metropolita Hilarion Alfeyev, altissimo esponente della Chiesa ortodossa (Patriarcato di Mosca) ha ricevuto dall’Università degli Studi il Sigillum …Altro
Ecumenismo e Cultura.

Bologna, 18 maggio 2010 - Il Metropolita Hilarion Alfeyev, altissimo esponente della Chiesa ortodossa (Patriarcato di Mosca) ha ricevuto dall’Università degli Studi il Sigillum Magnum dell’Alma Mater. L’appuntamento accademico, che si è tenuto martedì pomeriggio nell'aula magna dell'Università, è stato anche occasione per una visita cordiale al Cardinale Arcivescovo. “Le radici cristiane comuni alla cultura europea”: questo il tema della lezione magistrale che il Metropolita Hilarion Alfeyev, ha tenuto martedì pomeriggio nell’aula absidale di Santa Lucia, in occasione del conferimento del Sigillum Magnum da parte dell’Alma Mater.
Il Metropolita Hilarion, 44 anni, è presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e membro del Sinodo permanente della Chiesa Ortodossa Russa.
L’intervento del Metropolita è stato introdotto dal Magnifico Rettore Ivano Dionigi. Il cattolicesimo è molto vicino all’ortodossia per motivi dogmatici e spirituali e per il radicamente nella tradizione apostolica: secoli di distanza e di ostilità culturale lo rendono però culturalmente più vicino alla riforma protestante, dal quale per paradosso è dogmaticamente più lontano.
Cattolici e Ortodossi sono chiamati oggi ad affrontare insieme le sfide del secolarismo e del relativismo etico: “insieme possiamo proporre al mondo i valori spirituali e morali della fede cristiana. Insieme possiamo offrire la nostra visione cristiana della famiglia affermare il nostro concetto di giustizia sociale, di un impegno per la salvaguardia dell’ambiente, per la difesa della vita umana e della sua dignità”.
In precedenza il Metropolita ha fatto visita al Cardinale Arcivescovo nella sua residenza e si è intrattenuto in colloquio con lui. Il Cardinale gli ha fatto dono di un preziosissimo volume d’arte dedicato alla teologia sulla Madre di Dio. Il Metropolita, che aveva nei giorni scorsi visitato privatamente la Cattedrale ed era sostato in preghiera davanti alla Madonna di San Luca, ha donato all’Arcivescovo una Icona russa.
Il Metropolita Hilarion ha espresso la sua soddisfazione per l'accoglienza calorosa riservatagli dall'Università e dal Cardinale di Bologna: è importante - ha detto - che l'Università riconosca le radici cristiane della città e dell'Italia. C'è molto interesse in Russia, ha detto il Metropolita, per il "processo di Bologna" e anche le Università e i Seminari russi si stanno attivando per aderire a questo sistema accademico. Il Metropolita Hilarion è noto anche per le sue doti musicali: è infatti diplomato in violino, pianoforte e composizione al conservatorio di Mosca. Al termine della cerimonia, il Centro della Voce ha proposto l’esecuzione di alcuni brani composti dal presule all’età di 18 anni. (12PORTE - www.12porte.tv)